Trapani - Chievo . 1-0 finale

01.12.2019 14:55 di Piero Salvo   Vedi letture
© foto di Federico Gaetano
Trapani - Chievo . 1-0 finale

TRAPANI(4-3-3): Carnesecchi 6.5; Del Prete 6, Fornasier 6.5, Scognamillo 6, Grillo 6.5; Moscati 6, Taugordeau 6.5, Corapi 6 (26’st Luperini 6 ); Pettinari 6.5, Evacuo 6.5(40’st Colpani ng ), Biambiany 6(38’pt Ferretti 5.5 ). A disp: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, ferretti, Nzola, Minelli, Luperini, Cauz, Candela, Scaglia, Tulli, Colpani. All. Baldini 7

CHIEVO VERONA(4-3-1-2): Semper 7; Dickmann 6, Vaisanen 5.5, Cesar 5.5, Cotali 5.5; Segre 5.5(12’st Bertagnoli 5.5 ), Esposito 6, Garritano5.5(25’st Ceter 5.5 ); Vignato 6; Meggiorini 6, Rodriguez 5( 1’st DJordjevic 5.5 ). A disp: Pavoni, Nordi, Obi, Pucciarelli, Leverbe, Frey, Djorgjevic, Bertgnaoli, Ceter, Brivio, Colley, Di Noia. All Marcolini 5.5

ARBITRO:. Sozza di Seregno 5

MARCATORE: pt 34’ Evacuo

NOTE: A Spettatori 4618 per un incasso di 39.915 euro. Ammoniti: Scognamillo, Cesar , Carnesecchi  . Recupero tempo pt 3’, st 5’

Il Trapani batte meritatamente il Chievo inanellando la seconda vittoria consecutiva rilanciandosi in classifica e ritornando in corda per la salvezza . Gara non bella ma lottata dall’inizio alla fine con il Trapani che concentrato per tutti 90’ non ha mai mollato . Il Chievo invece ha regalato il primo tempo non riuscendo nella ripresa ad arrivare al gol . 

Il Chievo schiera i big ma il Trapani nei primi dieci minuti di gioco non si fa intimorire tenendo il pallino creando anche un paio di occasioni da rete non pericolose con Pettinari .

Al 20’ il Trapani va vicinissimo al vantaggio con una azione portata avanti dal neo arrivo Grillo - molto attivo sulla fascia sinistra - e Pettinari che m,ette a giro un pallone delizioso parato con un grande intervento da Semper. E’ un Trapani che nei primi veti minuti è padrone del gioco con il Chievo che fa fatica a contenerlo . 

Al 34’ il Trapani passa meritatamente : cross di Corapi dalla destra ed è lesto Evacuo di testa ad anticipare difensore e portiere e fare gol  . Al 40’ il Trapani sfiora il raddoppio con Pettinari che da fuori area tira forte ma è bravissimo Semper a respingere .

Il secondo tempo inizia diversamente dal primo . Il Chievo è più coraggioso e cerca la giocata cerando di sfruttare le sue qualità tecniche . Di contro il Trapani non si fa prendere dal nervosismo gestendo al meglio il vantaggio anche se non è arrembante come nella prima frazione . Poche le occasioni da rete dall’una e dall’altra parte nei primi quindici minuti . 

Al 34’ il Chievo rimane in dieci : durante un contrasto di gioco Cesar si fa male alla caviglia ed è costretto ad uscire . I veneti hanno gia effettuato le tre sostituzioni rimanendo cosi fino alla fine con un uomo in meno . 

Negli ultimi minuti è l'arbitro Sozza ad erergersi a protagonista sbagliando due segnalazioni clamorose su falli eclatanti prima su ferretti e poi Colpani situazioni evidenti che potevano cambiare l’esito delle azioni susseguenti . Gli ultimi minuti sono caratterizzati da cambi di campo con il Chievo che spinge e il Trapani ad agire in contropiede . Ed in contropiede al 48’ Colpani si fa anticipare solo davanti al portiere al momento di tirare .